«Pur con tutta l’incredulità che questa soglia festiva comporta, come ben sa chi conosca la persona, siamo qui per festeggiare un settantesimo, splendido d’intenti e di promesse. Non potevamo farlo che così, riconoscendo un magistero condotto nel segno della modernità e della tradizione; nel segno, anche, della passione e della pazienza delle cose, di un fondo di seria giocosità sempre allusa e sempre controllata dal rigore e dal metodo, e infine da un’etica e un’estetica dello studio, e della vita. Sicché forse, nella molteplicità degli interessi e nelle insanabili ma serene curiosità che sottotraccia si nutrono anche del contemporaneo pur tenuto nell’ambito del silenzio, proprio gli studi di emblematica, impresistica e iconologia di Guido Arbizzoni si son presentati a noi come ragione esemplare di una fedeltà e di una autorevolezza che sono, necessariamente, esito di un impegno quotidiano, e risultato di una lunga giornata di applicazione sempre alimentata da una segreta e visibile eleganza, da un bisogno di meditazione e di espressione che sana ogni distanza tra l’oggetto raccontato e i modi del raccontare, così tra loro vicini tanto quanto un gesto naturale che assommi volontà e necessità, proporzione e misura, estrema pulizia della penna e dell’intenzione. Che sono gesti, appunto, intesi ad accarezzare e restituire la bellezza e l’armonia non come verità astratte che esulano dalla vita, ma come fatti che si storicizzano, e si dispongono, solo a cucirli insieme, dentro la storia che ci precede e ci sostiene e ci dà misura.»
Tiziana Mattioli e
Marco Faini
INDICE
Nota al testo
Ecfrasi, emblemi, imprese
«Pictura gravium ostenduntur pondera rerum».
Per le immagini degli emblemi
Una riscrittura degli Emblemata di Alciato:
Il Principe di Giulio Cesare Capaccio
«Jovius pater artis»:
Il Dialogo delle imprese militari et amorose e l’invenzione di un genere nuovo
Le imprese come ritratto dell’anima
Scipione Bargagli e il progetto iconografico
per le nuove porte bronzee del Duomo di Pisa
Emblemi e imprese nell’apparato funebre
per Isabella Della Rovere (Napoli 1619)
Imprese come emblemi:
fortuna europea di un genere “italiano”
I Gesuiti e le immagini:
metamorfosi delle imprese
Dopo Ripa: altre iconologie
Regesto bibliografico