Per voi è un’antologia personale di poesie tratte dai quattro libri di versi che Domenico Ventola ha pubblicato negli anni e comprende testi scritti tra il 1954 e il 2016. Di Ventola si può dire che mantiene fede a quei fondamentali canoni eterni di poesia che si chiamano chiarezza di linguaggio, calda partecipazione umana, profonda specularità delle cose della vita e del mondo, magia dei simboli, colore, ritmo e fantasia. Tutti elementi che ne caratterizzano la raffinata sensibilità. C’è una misura partecipativa, un proiettarsi sempre oltre la barriera della propria vicenda e della propria storia, in una sorta di interrogativo aperto, che è la prospettiva del futuro o, se si vuole, la scommessa con la vita. Dentro questa misura, si dispone tutta la fitta trama dei percorsi interiori, dei rapporti interpersonali, degli incontri e delle relazioni, delle riverberazioni dall’universo della natura e della cultura. (Paolo Ruffilli)
Al lettore:
Questo libro è una scelta di poesie tratte dai quattro libri di versi che ho pubblicato negli anni, in ordine cronologico:
Prime Parole,
Dialogo,
Il Profondo del Tempo,
A Viso Aperto.
È diviso in quattro sezioni, ognuna contenente le poesie selezionate da ogni libro. Se ci sarà un aspetto della mia poesia che gradirai, probabilmente sarà quello morale – giustamente – ma l’altro per me importante, da sempre, è quello formale, intendo la scelta delle parole e il loro posto nella composizione. (Domenico Ventola)