Pubblicata per la prima volta dalle Edizioni “La Voce” a Firenze nel 1914, di Pianissimo furono stampate tre edizioni, quella originale del 1914, una seconda edizione riveduta, presso la casa editrice “Pozza” a Venezia nel 1954 e una redazione ulteriormente ritoccata in Poesie dall’editore Vanni Scheiwiller a Milano nel 1961 (queste poesie vengono datate 1960 dall’autore). È da notare che una decina delle poesie che facevano parte dell’edizione del 1914 mancano nelle edizioni successive e che le varie versioni delle singole poesie sono decisamente diverse tra loro, tanto che, in quasi tutte le raccolte, sono presenti contemporaneamente le versioni del 1914 e quelle del 1960.
I temi che dominano le poesie della raccolta sono quelli del vuoto interiore e della tragica incapacità di creare un rapporto armonioso tra la realtà e il soggetto che in essa vive. Riprendendo alcuni motivi dalla poesia francese e soprattutto da Baudelaire, Sbarbaro utilizza la città moderna come scenario contro il quale si rispecchia la sua atonia e che serve a mettere in risalto i suoi sforzi di identificarsi con la partecipazione alle forme più abiette dell’esistenza, dagli ubriachi alle prostitute. Questi temi e queste figure entrano in rapporto voluto e contraddittorio con i temi degli affetti familiari nella ricerca di ricreare un percorso di autenticità che abbia un legame con l’infanzia. In Pianissimo il discorso poetico è fortemente prosaicizzato mentre l’utilizzo dell’endecasillabo di influsso leopardiano dà ai testi un tono antimelodico e solenne.