PDF

Trentaquattro poeti catalani per il XXI secolo


Antologia di poesia catalana contemporanea con testo a fronte

Edizione digitale

Collana Poesia presente n. 4
  • Lingua italiano
  • Pagine 528
  • Formato pdf (digitale)
  • Anno di pubblicazione 2014
  • Traduzioni di Emilio Coco
€ 1,00
iva inclusa
quantità

Alla base di questo lavoro c'è il desiderio di contribuire a una maggiore conoscenza in Italia della poesia catalana d’oggi e l’amore per il «piccolo», per il «poco noto», per gli autori che scrivono nelle cosiddette lingue periferiche.
Il catalano, lingua dell’area mediterranea, come l’italiano, il sardo o il provenzale, si caratterizza per la sua grande fedeltà alla lingua latina, non tanto, logicamente, come l’italiano e i suoi dialetti, ma sicuramente molto più di altre lingue romanze.
Attualmente il catalano si parla in quattro diversi territori che corrispondono ad altrettanti stati: lo stato spagnolo (Catalogna, Valencia, Baleari), il francese (Dipartimento dei Pirenei Orientali-antico Rossiglione), Andorra (dove è la lingua ufficiale) e l’Italia (nella città di Alghero), con una popolazione di oltre nove milioni di abitanti e una superficie di circa 58.000 chilometri quadrati. Come l’italiano, il catalano ha una grande varietà di dialetti, con una ricca gamma di varianti linguistiche.
L’arco cronologico si apre con la pubblicazione di Vida diària (1963) di Montserrat Abelló nata nel 1918 e si conclude con l’uscita nel 2013 di El terra i el cel di Eduard Escoffet nato nel 1979. Una cornice temporale di oltre sessant’anni se si tiene conto della data di nascita dei due poeti e di cinquanta se si considera la data di comparsa del primo e del secondo libro, all’interno della quale si colloca la produzione letteraria dei poeti considerati, tutti, compresi i più giovani, in possesso di premi importanti e con un’opera che gode del consenso del pubblico e della critica. In queste pagine il lettore troverà accanto ai poeti più giovani nomi che si sono conquistati la fama e che sono conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale.

INDICE dei poeti antologizzati

I maestri
Josep Carner, Carles Riba, Josep Vicenç Foix, Joan Salvat-Papasseit, Marià Manent, Pere Quart, Màrius Torres, Bartomeu Rosselló-Pòrcel, Salvador Espriu, Joan Vinyoli, Joan Brossa, Joan Perucho, Gabriel Ferrater, Vicent Andrés i Estellés, Blai Bonet.

Trentaquattro poeti catalani per il XXI secolo
Montserrat Abelló, Màrius Sampere, Feliu Formosa, Joan Margarit, Marta Pessarrodona, Narcis Comadira, Margarita Ballester, Antoni Marí, Josep Piera, Jaume Pont, Pere Rovira, Gaspar Jaén i Urban, Maria Mercè Marçal, Teresa Pascual, Vinyet Panyella, Ponç Pons, Perejaume, Àlex Susanna, Carles Duarte, Albert Roig, Dolors Miquel, David Castillo, Susanna Rafart, Lluis Calvo, Jaume Subirana, Vicenç Llorca, Arnau Pons, Manuel Forcano, Jordi Llavina, Jordi Valls, Mireia Vidal-Conte, Teresa Colom, Eduard Escoffet, Josep Pedrals.

Ultimi prodotti visualizzati