Desideri Adele

Desideri Adele


 vive e lavora a Milano.
Poeta, saggista e critica letteraria, ha pubblicato quattro libri di poesie: Salomè (Il Filo, 2003), Non tocco gli ippogrifi (Campanotto, 2006, finalista al Festival di Poesia San Pellegrino Terme 2006), Il pudore dei gelsomini (Raffaelli, 2010, Premio di poesia inedita Satura - Città di Genova 2011), Stelle a Merzò (Moretti&Vitali, 2013, Rosa dei finalisti del Premio Letterario Camaiore 2014 e segnalazione al Lorenzo Montano 2014).
Altre sue opere sono presenti in numerose plaquettes, antologie, mostre, volumi storici, e sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo e arabo.
Nel settembre 2009 una sua lirica è stata selezionata per i Murales a Diamante (CS).
È curatrice del volume La poesia, il sacro, il sublime (FaraEditore, 2009), che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno svoltosi a Milano, ideato e organizzato in collaborazione con Alessandro Ramberti.
È curatrice del convegno "Etica e bellezza", all’interno delle attività del P.E.N. International centro della Svizzera italiana e retoromancia e in collaborazione con USI – Università della Svizzera Italiana (Lugano, 26 novembre 2013). E del relativo volume Etica e bellezza. Atti del Convegno, Lugano 26 novembre 2013, a cura di Adele Desideri e Gilberto Isella in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana. Interventi di Michele Amadò, Giuseppe Curonici, Adele Desideri, Tomaso Kemeny, Gilberto Isella, Quirino Principe, prefazione di Franca Tiberto, I Quaderni del P.E.N., Guaraldi LAB/EUSI, 2014.
È curatrice del convegno "Le donne e la poesia", in collaborazione con Tomaso Kemeny e Cinzia Demi. Casa della poesia, Palazzina Liberty, Largo Marinai D'Italia, Milano, 13 novembre 2014.
Scrive per diversi siti e riviste culturali. Collabora con il "Quotidiano della Calabria".