Germain Droogenbroodt è nato a Rollegem, in Belgio, nel 1944. È poeta, traduttore, editore e promotore di poesia moderna internazionale. Ha tradotto una trentina di libri di poesia tedesca, inglese, francese e spagnola, tra cui figurano opere di Bertolt Brecht, Reiner Kunze, Peter Huchel, Miguel Hernández, José Ángel Valente, Francisco Brines, Juan Gil-Albert, e ha realizzato adattamenti di poesia cinese e coreana. La casa editrice POINT (POesía INTernational), da lui fondata, ha pubblicato più di ottanta libri di poesia internazionale. Insieme ai poeti cinesi Bei Dao e Duo Duo ha fondato un nuovo movimento di poesia, il neosensazionismo. Ha organizzato il festival internazionale di poesia “La Costa Poética” e attualmente “Las Noches Poético-Musicales de Ithaca”. È vice presidente dell’Academia Mihai Eminescu e cofondatore del Japan Universal Poets Association. È stato consulente letterario dell’“Encuentro de Poetas del Arco Mediterráneo” e segretario del Congresso Mondiale di Letteratura.
Germain Droogenbroodt vive e lavora dal 1987 ad Altea, un pittoresco e artistico paese della Spagna mediterranea. Per il carattere universale della sua opera – le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in 28 paesi – viene invitato frequentemente a festival internazionali di poesia e a dare letture e conferenze in paesi come l’Austria, il Bangladesh, la Repubblica Ceca, la Cina, la Croazia, l’Egitto, il Giappone, l’Italia, il Messico, la Mongolia, il Nepal, il Nicaragua, la Romania, la Slovacchia, la Spagna e Taiwan.
In Egitto gli è stato conferito il “Dottorato honoris causa” in letteratura, per i suoi meriti come poeta, traduttore ed editore di poesia internazionale. Ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il “Premio di Poesia Juan Alcaide” (Spagna, 2008), il “Mihai Eminescu Prize” (Craiova, Romania, 2014), il “Pemio Migliore Poesia”, del Festival internazionale di Poesia di Tetovo, (Macedonia, 2014), il “Kathak Literature Award” (Bangladesh 2015), il “Grand Prix Mihai Eninescu” come poeta e la “Medaglia Mihai Eminescu” come promotore della poesia internazionale (Craiova, Romania 2015) e il “Junpa Legend Award” (Kioto, 2017).