Nato a Forlì il 31 agosto 1959, è medico psichiatra. Dopo aver lavorato a lungo al servizio delle istituzioni pubbliche, svolge ora attività privata. Membro associato della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) aderente all’I.P.A. (International Psychoanalytical Association), è socio del Centro Psicoanalitico di Bologna.
Giornalista pubblicista, si interessa da tempo del rapporto tra processi di pensiero e attività creativa. Suo campo d’indagine sono le arti tradizionali e la poesia. Collabora con la stampa, attraverso rubriche culturali, con attenzione anche alla ricerca di un possibile parallelo tra vicende biografiche ed espressioni della mente dell’artista. Sostiene che l’opera d’arte, come tutte le manifestazioni della creatività e della felicità del vivere, non debba essere spiegata, ma soltanto accostata rispettosamente, con attenzione a ciò che l’autore ha inteso trasmettere. In questo si realizza un possibile contatto con la “poetica dei sentimenti”.
Ha scritto saggi su figure appartenenti al mondo dell’arte e della cultura; si è dedicato all’approfondimento di temi locali, pubblicando alcune guide storico-artistiche riguardanti città e luoghi della Romagna. Dirige per Foschi editore la collana di testi psicoanalitici “La relazione che cura” creata nel 2009. Collabora col sito
www.tv-arte.tv ove pubblica commenti di critica artistica.
È socio onorario dell’Associazione Amici dell’Arte di Cervia, ordinario dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro, corrispondente dell’Accademia Pascoliana di San Mauro, sostenitore de La Bendandiana di Faenza, membro dell’Associazione Medici Scrittori Italiani, delle associazioni culturali “La Foglia” di Forlì e “Impronte Adriatiche” di Rimini, dove tiene conferenze con una particolare attenzione alle vicende della storia e al rapporto dell’uomo con l’elemento marino.
Ha partecipato come relatore a convegni in tema clinico e di storia della medicina; suoi articoli sono apparsi su riviste a varia diffusione.